Il saltarello è una danza tipica dell'Italia centrale in particolare veniva ballata nelle Marche, nel Lazio, in Abruzzo, a San Marino,e Molise. la danza èra principalmente di coppia ma in certi punti d'Italia venne ballata anche in forma di gruppi di coppie.Il saltarello nasce attorno il XIV° secolo e si pensa sia stata una delle quattro danze ( piva, bassadanza e quaternaria) rinascimentali aristocratiche fondamentali. Il saltarello successivamente con il passare dei secoli si radico in tutto il centro italia assumendo stili e movenze diverse a seconda delle località. Ma tuttavia il saltarello fù dimenticato nel tempo anche se studiosi cercano di resumarne le tracce. Lo stile della danza è vivace e molto allegro, i movimenti son energici con rapidi movimenti di gambe che saltellano da un piede e l'altro.Sotto un esempio video:
Blog di tutti i balli esistenti al mondo, con commenti personali. Si parte dai balli antichissimi africani, fino ai nuovi tipi di ballo moderno.
giovedì 27 novembre 2014
martedì 4 novembre 2014
Danza Gambhira
Gambhira e una canzone tipica della regione settentrionale del Bangladesh esattamente originaria del Chapai Nawabganj. Questo stile ha un ritmo molto particolare particolare ed è interpretato di solito da due artisti uomini che impersonano un uomo adulto e il suo nonno materno. Essi sviluppano una discussione di un argomento sociale per sensibilizzare il pubblico. Gambhira è molto praticato e popolare nella regione del Malda ad ovest del Bengala.
Inoltre il nome Gambhira indica un'altra danza praticata nella regione a sud di Dinajpur e Kuchbihar, eseguita con Varie maschere di legno o terracotta.
Iscriviti a:
Post (Atom)