martedì 21 ottobre 2014

Danza Ballu Tundu ( o Ballu Bardu)



Il Ballu Tundo è una tradizionale danza folkloristica popolare della regione della Sardegna in Italia. Il ballo viene eseguito tipicamente in cerchio il quale può essere chiuso o aperto. La danza è molto vivace e ricca di movimenti che necessitano di una notevole agilità di gambe e piedi. Spesso è accompagnata da un coro di tre o quattro cantanti che si pongono al centro del cerchio. In origine il ballo aveva delle regole precise sul modo in cui si tenevano le mani. Ad esempio le coppie sposate potevano tenere le mani palmo contro palmo con le dita intrecciate. Sotto un esempio video:





giovedì 16 ottobre 2014

Danza e musica Huayno


Huayno è un genere musicale  folk abbinato con una danza urbana, principalmente è molto popolare in Perù ma viene praticato anche in Bolivia, cole, Argentina e Equador. Questo stile viene praticato da diversi gruppi etnici come i Quecha e Aymara. La sua nascita risale all’epoca coloniale mantenendo comunque ritmi particolari risalenti all’impero Inca. Gli strumenti usati per comporre la musica sono: la quena, l’arpa, il siku, la fisarmonica, il sax, il charango, il liuto, il violino, la chitarra e il mandolino, che seguono un ritmo caratteristico dove il primo battito viene seguito da due battute brevi. La danza viene eseguita in coppia e inizia con l’uomo che offre il braccio destro alla donna invitandola così a ballare. Oltre al braccio per invitare la donna l’uomo può porre il suo fazzoletto sulla spalla della donna o può invitarla con una parola tradizionale “quechua”. Il ballo è composto da movimenti dei piedi molto agili e vigorosi eseguiti l’uno di fronte all’altra e solo occasionalmente i due si toccano con il braccio destro e la mano sinistra. I costumi son molto particolari e tradizionali della cultura peruviana. Qui sotto vi propongo un video illustrativo:


venerdì 3 ottobre 2014

Danza Minuetto o Menuet



Questa è una danza di origine francese ballata tra due persone e composta da un ritmo musicale di 3/4 . il nome in francese pronunciato menuet significa snello, piccolo, per riferirsi ai piccoli passi che compongono la danza eseguita i primi del 17° secolo. Il minuetto si pensa che sia disceso  dal Bransle de Poitou, ma non ci son prove che lo dimostrino chiaramente. Il nome di questo ballo deriva anche da una composizione musicale scritta nello stesso periodo. Nello stile musicale e senza danza il minuetto tende ad essere molto più veloce rispetto al ritmo della danza. Inizialmente, prima della sua adozione in contesti diversi da ballo sociale, il minuetto era di solito in forma binaria, con due sezioni di solito otto battute ciascuna, ma la seconda sezione ampliata alla fine, con conseguente sorta di forma ternaria. Su una scala più ampia, due di tali minuetti erano spesso combinati, in modo che il primo minuetto seguiva il secondo, ed infine da una ripetizione della prima. Il secondo (o centro) minuetto di solito era fornito da una qualche forma di contrasto, per mezzo di una chiave e orchestrazione diversa.