venerdì 29 agosto 2014

Danza Pirgousikos

     

Questa è una danza  originaria della isola di Chios (Grecia) e viene eseguita durante il festival di Apokries (Mardi Gras) e viene celebrata prima della Quaresima e nei Matrimoni. Il ballo è composto di solito da un minimo  di tre gruppi e ogni gruppo è composto da due donne e da un uomo, che danzano con una formazione a V. La danza viene eseguita con delle un brano strumentale e il violino sostituisce oggi la cornamusa tradizionale chiamata Tsambouna. Il ritmo musicale E in 2/4.




giovedì 28 agosto 2014

Danza Zydeco



Questa danza nasce agli inizi del 20° secolo da una musica popolare fortemente sincopata, formatasi nella zona sud-ovest della Louisiana intrecciando le culture dei popoli francofoni creoli, e afro. Il ballo si svolge principalmente in coppia e essendo la musica molto vivace i passi son piccoli e di lato, mentre la parte superiore del corpo è rigorosamente stabile. Questo tipo di danza è l’opposto dello swing o della salsa in quanto i movimenti son posti tuti sulla parte corporale bassa. Il passo fondamentale è composto da 8 battute composte in due parti speculari da 4 battute ciascuno. Dopo aver preso il ritmo di base si potrà iniziare a trasferire il peso con piccoli passi, creare delle rotazioni di coppia veloci, e ballare anche staccati dal compagno.Infine, quando si avrà più esperienza, si inizierà a seguire il ritmo vivace dello zydeco facendo qualcosa più difficoltosa come la "pausa" sul conteggio 2 e 6 con dei "fill-ins" che sono dei calci o dei giochi con la punta del piede o con il tallone. Queste azioni sono comunemente noti come "mangia-a-beat". Queste particolari mosse son interpretate a seconda dalla fantasia dei ballerini. Sotto un esempio video:







venerdì 22 agosto 2014

Danza Garba


Questa danza ha avuto origine a Gujarat in India e il nome deriva dal termine Garbha (grembo) e Deep (piccola lampada di terracotta) e tradizionalmente è una danza femminile. Di solito la danza viene eseguita attorno ad una lampada accesa o una statua Shakti (una statuetta rappresentante una dea). La danza si esegue con figure circolari o a spirale ricordando le danze spirituali dei Sufi. La danza tradizionalmente viene effettuata durante i nove giorni di festa induista chiamata Navaratri. La lampada o la statua rappresentano la vita nel grembo materno e vengono disposte sempre al centro a degli anelli concentrici. I cerchi simboleggiano la visione del tempo e i ballerini girano ciclicamente rappresentando il tempo induista ciclico, mentre il solo punto fermo è la luce o la dea che a differenza dell’umanità resta e non muore e rinasce mai.Il costume tradizionale della ballerina Garba è rosso, rosa, giallo, arancio, e brillantemente addornatocon colorati grandi specchi. Le ballerine Indossano anche gioielli pesanti, come ad esempio 2-3 collane, braccialetti scintillanti, cinghie di vita e orecchini lunghi ossidati. Esiste anche una Garba moderna è anche fortemente influenzato da dandiya Raas (Gujarati: ડાંડીયા), una danza tradizionale eseguita da uomini. La fusione di questi due balli si è formata la danza ad alta energia che si vede oggi. 


mercoledì 20 agosto 2014

Danza Black Bottom



Questo stile di danza nasce a New Orleans nel primo decennio del 20°secolo. La danza fu resa famosa con lo spettacolo teatrale Dinah presentato a New York nel 1924. Il nome del ballo deriva da una canzone del jezzista JellyRoll Morton che scrisse il brano “Black Bottom Stomp”. Il ritmo è basato sul charleston ma pian piano si evolse superando di popolarità il charleston fino a diventare il ballo sociale numero uno del tempo.Qui sotto un esempio video:


mercoledì 6 agosto 2014

Danza Raibenshe




Questa è una danza del Bengali ed è molto popolare principalmente in Birbhum, nel Bardhaman e nei distretti di Murshidabad. La danza viene eseguita solo dagli uomini e comporta movimenti vigorosi e virili eseguiti con acrobazie fatte con un lungo bastone di bambù.  Durante il ballo gli artisti fanno delle mosse come il lancio di una lancia o l’agitare della spada. I danzatori  indossano una cavigliera di ottone (chiamata nupur) nella caviglia destra. La danza è accompagnata dal suono della batteria e dei cimbali. La danza era eseguita nell’età medioevale dai Bagdi una tribù del Bengala occidentale e del Bangladesh.