venerdì 9 ottobre 2015

Danza Cha cha cha



Il Cha cha cha è una danza caraibica nata a Cuba i primi anni del XX secolo e in origine si chiamava solo Cha Cha. Il termine cha cha cha ha 4 ipotesi di derivazione:

1  -Nome onomatopeico legato al ritmo delle percussioni della salsa

2  -Suono prodotto dalle scarpe durante il ballo soprattutto nel triplo passo

3  -Nome di un sonaglio cubano adoperato durante il ballo

4  -Suono prodotto dallo sbattere dei piedi sulla battigia


Questa danza è abbastanza semplice da apprendere anche se i passi base son un po’ più complicati rispetto altre danze. Il ritmo nell’esecuzione dei passi viene contato così: uno, due, cha cha cha. Il passo base consiste nel marcare in avanti il piede sinistro spostando il peso su di esso (1), poi marcando sul posto il piede destro spostando il peso (2), successivamente eseguire il triplo passo con cambio di peso alternato (cha cha cha). Da qui si prosegue con il destro indietro spostando il peso (1), poi si riporta il peso sul sinistro sul posto (2), e infine si esegue il cha cha cha e si riparte con il sinistro in avanti. Sotto un esempio video:



Tra i cha cha cha più celebri possiamo ricordare Torero di Renato Carosone e Cha cha cha della segretaria di Michelino & il suo complesso, e ci sono anche altri, come La mucca regina di Dolores Olioso e Fabio Cobelli e Estate cha cha cha di Giada Monteleone e Fabio Cobelli.

Nessun commento:

Posta un commento