Questo tipo di rumba cubana è molto più veloce ed energica rispetto alle altre( guaguancò e Yambu) ed è nata negli ambienti rurali di Cuba. Il tempo di clave è di 6/8 ed è spesso accompagnata dal battito di una campana. Di solito è concepita come sfida tra ballo e musicisti dove il ballerino (solista) provoca i percussionisti per spingerli a suonare più velocemente e a creare ritmi più complessi . Il ballerino sfoggia tutta la sua agilità attraverso movimenti creativi ed acrobatici. Oltre alla sfida ballerino- percussionisti, c’è anche la sfida tra ballerini dove la competizione porta a far risaltare forza, agilità, fiducia e senso dell’humor. La rumba columbia ( da non confondere con colombia) deriva da un arte marziale coloniale chiamata “El Juego de mani” (simile alla Capoeira). Secondo il percussionista, cantante, compositore e storico cubano Gregorio Hernandez (detto “el Goyo”) questo tipo di rumba deriva inoltre radicalmente dai canti e ritmi religiosi degli Abakuà. Inoltre la columbia incorpora molti movimenti derivanti da balli congolesi e di flamenco, fino ad arrivare alla breakdancee all’hip hop.Il testo della columbia presenta spesso citazioni in dialetti africani quali lukumì, congo o abakuà
qui un esempio video:
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