martedì 28 aprile 2015

Danza attorno al Palo di Maggio


 

Questa danza chiamata Maibaum in Baviera (Germania), è un ballo tradizionale antichissimo europeo che risale ai culti degli antichi Celti. Il ballo in Italia e in altre parti d’Europa è conosciuto con il nome dell’Albero della Cuccagna. In Baviera è ancora molto praticato in grandi feste popolari del primo maggio. In pratica viene eretto un palo altissimo e attorno ad esso si pratica una danza circolare. Le prime danze (attorno al 13°sec.) avvenivano senza alcun intreccio di nastri, ma in epoca Vittoriana si incominciò ad inserire varie decorazioni sul palo usando nastri colorati legati alla sommità del palo e a porvi in alto dei premi o cose appetibili. Nei paesi scandinavi la festa viene spostata al solstizio d’estate come retaggio di riti ancestrali arborei e divinità della terra. Si pensa che questa danza venisse eseguita per augurare la fertilità dopo il lungo inverno e per celebrare la rinascita della natura e i riti sessuali. La danza con i nastri viene praticata da uomini e donne divisi in due gruppi alternandosi attorno al palo del maggio. Ogni persona tiene con la mano esterna del cerchio un nastro colorato legato alla sommità del palo e con l’altra mano all’interno controllano l’altezza e la tensione del nastro tenendolo dritto ma senza tirare troppo. Ci son varie danze che si possono sviluppare attorno al palo come la danza del fiore e la danza del ragno.

DANZA DEL FIORE:

I due gruppi (uno degli uomini, l’altro delle donne) girano attorno al palo in senso opposto, Le donne in senso antiorario, gli uomini in senso orario. Nel momento che un uomo e una donna si incontrano la donna passa all’esterno e l’uomo all’interno. Questo modo di fare simula il rituale di corteggiamento tra i danzatori.

DANZA DEL RAGNO:

La danza è anche chiamata tenda del nomade, ed è un po’ più complessa rispetto a quella del fiore. I due gruppi si mantengono a circa una distanza di 2 passi dal cerchio interno formato dalle donne che dara le spalle al cerchio esterno degli uomini, restando ferme e tenendo il nastro bel teso tra le mani poste sul petto. L’uomo invece tenendo il suo nastro farà un giro rotatorio verso la sua compagna che ha di fronte verso sinistra per poi passare all’altra dama girando in senso orario per ripetere l’aggiramento con un’altra dama.

LA MUSICA

Non c’è una musica molto particolare, bensì basta anche lo scandire ritmico di un tamburo come ad esempio il tamburo celtico Bodhran


Sotto un video esempio:


giovedì 23 aprile 2015

Danza Farruca



La Farruca è una melodia musicale derivante dal flamenco, che probabilmente si è originata della regione galiziana della Spagna situata a nord-ovest. La musica è accompagnata da un canto e dalla danza che tradizionalmente viene ballata da soli uomini con passi veloci e un gran gioco di gambe. Le donne che si son cimentate in questa danza dovettero a quell’epoca indossare abiti maschili. Questo stile si dice che fu inventato da un ballerino di nome Faico nel 19° secolo.  La farruca è suonata comunemente in 4/4 con l’accento su  la 1°, 3,° 5°, 7° battuta. Sotto un video esempio:


martedì 14 aprile 2015

Danza Fandango




Il Fandango è un ballo di coppia di origine spagnola. Tradizionalmente la musica è costituita da chitarre, nacchere e dal battito delle mani. Il ritmo musicale varia da un 6/8 originale per poi adattarsi anche in 3/8 o 3/4 (più attuale). La musica del fandango fu utilizzata da molti compositori europei e spesso è incluso in molte opere e scene teatrali. Il ballo si può dividere in due categorie:

1-fandangos grandes (grandi fandango)

Ballato normalmente in coppia con un inizio lento ma con un graduale aumento del ritmo e della velocità.

        2-Fandanguillos (piccoli fandango)

 Ballato da subito molto veloce e vivace, con una allegria più festosa


Alcune regioni spagnole con il tempo ha sviluppato un proprio stile di fandango come il fandango de Huelva o il fandango de Màlaga. Il fandango oltre che in spagna fu esportato in portogallo e in Messico (e in tutto il mondo) e fu anche qui trasformato in un stile diverso sempre comunque mantenendo le caratteristiche originali di questo bel ballo. Sotto alcuni esempi video:






giovedì 9 aprile 2015

Danze Horon


Il termine Horon deriva dalla parola greca choros che sta indicare un mix tra antico e moderno. In Turchia Horon è uno stile di danza  popolare della regione del Mar Nero. Queste danze derivano dalla cultura greca e vengono praticate in circolo. Ogni danza si differenzia da paese a paese da piccoli passi distinti e dal ritmo rendendo ogni ballo molto originale e particolare. Il ballo viene eseguito in gruppo con una musica caratteristica e molto veloce rendendo la danza moto energetica, allegra e spettacolare. Sotto un video esempio:


giovedì 2 aprile 2015

Danza Kachāshī


Il Kachāshī è una danza popolare Giapponese nata a Okinawa e è molto utilizzata per festeggiare celebrazioni di tipo matrimoniale e in occasioni di vittoria di gare o elezioni pubbliche. La danza viene accompagnata tradizionalmente dal sanshin, da un tamburo, e da un fischio provocato con le dita chiamato yubi-bue.  La danza viene praticata con le mani per aria, le donne con il palmo e gli uomini con il pugni. Le mani si alternano in una spinta e una trazione con movimenti su e giù elittici. I movimenti son molto difficili da fare senza alcuna esperienza e senza allenamento. I movimenti son improvvisati, mentre le gambe son piegate leggermente e alternativamente si sollevano e si abbassano i piedi al ritmo della musica. Sotto un video esempio: