mercoledì 2 ottobre 2013

Abbigliamento del Raqs Sharqi



Il vestito  Raqs Sharqi usato per la danza  ventre, più che un costume originario è un vestito  utilizzato nei primi cabaret, quindi un costume atto a fare spettacolo. Il Raqs Sharqi è composto da una cintura molto importante che quando la ballerina si muove mette in risalto i movimenti del bacino. La cintura è formata di solito da frange, perline e monete, come del resto il reggiseno che anch’esso esalta i movimenti del busto. Infine c’è la gonna atta ad esaltare i movimenti della ballerina.



La gonna deve essere in un tessuto molto leggero, e in certi casi la si usa attilata sui fianchi e più ampia sul fondo e con varie decorazioni sui fianchi, con questa gonna si può fare anche a meno della cintura, perché le decorazioni dei fianchi permettono comunque un buon marcamento dei movimenti. Questa gonna è detta a sirena per la sua sinuosità ed ha uno spacco che rende più agevoli i movimenti della ballerina. La gonna a sirena trova le sue origini in Egitto e nacque per ricoprire l’ombelico perché la legge proibiva alle ballerine di esibirsi in pubblico a ombelico scoperto.
Il costume con la cintura è invece tipico della cultura turca, e ha avuto molto successo negli Stati Uniti e a differenza di quello egiziano con la gonna utilizza dei pantaloni da odalisca i quali essendo belli larghi permettono alla ballerina movimenti più liberi e vigorosi.




Nessun commento:

Posta un commento