giovedì 3 ottobre 2013

Danza Bizantina



Con l’arrivo della cultura romanica, la danza Greca perse il suo scopo originale del valore educativo, e divenne semplicemente a scopo di intrattenimento. Così  il lavoro del ballerino venne declassato a bassa condizione sociale. Inoltre il cristianesimo era contro il ballo Greco perché era visto come un ballo profano contro la Chiesa. Tuttavia vista la gran quantità di convertiti greci, la chiesa pensò di rielaborare il ballo raffinandolo e spiritualizandolo trovando un modo per rappresentare miti e simboli del pre-cristianesimo. Questi punti evidenziano un principio generale riguardo alla storia del ballo greco, dando risalto alla continuità fra i periodi non solo classici e bizantino, ma anche il collegamento fra il ballo bizantino e il ballo greco moderno, seguenti l'approvazione di molte caratteristiche e abitudini bizantine che gli ottomani adottarono.  I Balli che si svilupparono con l’approvazione della chiesa furo balli di gruppo di cerchi composti solo da uomini o donne ,e avevano movimenti decorosi e solenni nel pieno timore di Dio. Ma tuttavia la popolazione sviluppo comunque tipi di balli popolari, ballati nelle feste di nozze o feste private dove ballerini professionali venivano invitati dai ricchi a ballare e venivano apprezzati per la loro agilità e gioco di gambe. Anche i soldati prima delle loro battaglie ballavano per divertimento, o durante il tempo libero o dopo una vittoria. Si può dire che il ballo resistette così alle repressioni  pudiche della chiesa.

I balli popolari di questo periodo erano:



Mantilia

Saximos


Kordakas

Gli strumenti bizantini erano:

Chitarra

Singola, doppia o scanalatura multipla

Sistrum

Timpani (tamburo)

Psaltirio

Lira

Keras

Kanonaki

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