martedì 10 settembre 2013

I Pigmei




Oggi , volevo parlare del popolo dei Pigmei,
ho trovato un blog molto interessante e dettagliato che "linkerò" alla fine (certi blog hanno più informazioni di Wikipedia).
In questo caso mi limiterò a fare solo una mia riflessione su questo antichissimo popolo.
Come ho detto è un popolo antico e già questo fatto mi sorprende per la costanza come gruppo umano di mantenere i suoi riti e il loro modi di vivere anche se al giorno d'oggi "siamo più evoluti".
Questo mi ha fatto pensare ma chi vive meglio tra un popolo stressato e schiavo dal lavoro, o loro che vivono alla giornata cacciando e vivendo della natura?
Cmq ritorniamo al ballo, questo popolo a differenza dei Masai han sviluppato una musica un po' più complessa fatta di tamburi, arpe e battiti di mano, ma la cosa che più li contraddistingue è il loro canto polifonico. Il ballo di conseguenza aquista un ritmo più vivo rispetto ai Masai, e si può ballare anche in coppia oltre che al gruppo di uomini o donne.
Spero vivamente che tutti questi popoli non svaniscano mai son veramente popoli che hanno parecchio da insegnarci, altro che industrie, stress, e inquinameto.
Un saluto a tutti e grazie

http://www.sancara.org/2013/01/canto-polifonico-degli-aka.html

Nessun commento:

Posta un commento