domenica 1 settembre 2013

Musica&Danza Bikutsi



Bikutsi, è un ritmo musicale originario del Camerum che deriva dalla popolazione dei Beti o Ewondo, pololo che vive vicino alla cità di Yaoundè. La parola Bikutsi generalmente significa colpisci la terra e il nome indica appunto la danza che è accompagnata dal suono dei piedi che battono il terreno. Questo stile fu molto popolare nella metà degl’anni novanta, soprattutto nell’Africa occidentale. Il ritmo è composto da 6/8, anche se a volte 9/8, con un tempo quaternario. Si suona a tutte le cerimonie Beti articolandosi in 2 fasi:

fase Ekang: discussione di argomenti mitologici, mistici e spirituali (fase molto musicale che può durare tutta la notte)

fase Bikutsi: discussione della vita reale- quotidiana (accompagnata da strofe poetiche e da battiti di mano)

Nelle cerimonie lo sciamano Beti usa un particolare strumento chiamato Mvet (v. strumenti africani) usato come strumento di Dio per l’educazione del popolo. Durante la fase Bikutsi, le donne danzano e cantano intorno al balafon (un tipo di xilofono, vedi strum. africani) e concentrano l'attenzione su argomenti che riguardano i rapporti interpersonali, la sessualità e le vite di persone famose. Le canzoni bikutsi tradizionali, come quelle più moderne, sono spesso ironiche.
 Qui un esempio di musica e ballo recenti:

https://www.youtube.com/watch?v=LLXjGZlBFJM

Nessun commento:

Posta un commento