I trova detti trovadores son i primi cantautori di Cuba. Si
formarono nella parte orientale di Cuba
(specialmente a Santiago de Cuba)
per poi spostarsi verso il centro e diffondendosi in tutta l’isola. Questo
stile è molto importante per capire la formazione musicale e culturale della
musica e delle danze successive. Un buon trovadores ,secondo uno scrittore ,
dovrebbe attenersi a tre regole fondamentali:
1-
Cantare e suonare canzoni composte da lui stesso
o al massimo da altri trovadores
2-
Utilizzare la chitarra
3-
Cantare la canzone in modo poetico
Il fondatore principale di questo stile musicale fu Josè Vivanco Sanchez che fù anche creatore del Bolerò cubano. Le sue prime esperienze musicali furono al teatro bufo. Grazie ad uno
straordinario talento musicale riuscì a
comporre molte canzoni che però non furono trascritte perché lui non ebbe alcuna formazione
scolastica. Restarono solo poche opere del suo lavoro grazie ad alcuni suoi
amici trovaderos che le trascrissero. Lo stile trova in seguito si modifico con
i cambiamenti social politici della rivoluzione cubana , diventando Nueva Trova. Le canzoni quindi
diventarono più di concetto politico, tanto che il regime stanziò dei fondi per
supportare i musicisti che scrivevano canzoni anti-americane o
pro-rivoluzionarie; questo era quasi un bonus in un'era in cui molti musicisti
riuscivano a guadagnare con difficoltà.I Nueva Trova, inizialmente così
popolari,in seguito subirono un duro
colpo con la caduta dell’ Unione Sovietica, sebbene avesse già perso
popolarità. Essi soffrirono all'interno di Cuba, forse a causa del crescente
disincanto per un partito unico, ed all'esterno, per il vivido contrasto con i
film e le registrazioni dei Buena Vista
Social Club. L'audience mondiale aveva aperto gli occhi verso lo
straordinario fascino e la qualità musicale delle vecchie forme musicali
cubane. Dall'altra parte, i temi principali degli anni '60 e '70 ora sembravano
sterili e passati di moda; quando il tema non è più attuale, alle canzoni
rimane la qualità musicale. Questi brani di alta qualità, tra i quali si
distingue Hasta siempre di Puebla, probabilmente vivranno finché
Cuba vivrà.
Forse il maggior chitarrista moderno è il trovador Eliades Ochoa (Songo La Maya, Santiago
di Cuba, 22 giugno 1946), il leader del Cuerteto Patría. Ochoa studiò chitarra
spagnola e tres cubano; Leo Brouwer gli disse che non aveva più bisogno di
studiare la tecnica e che sapeva anche troppo! Ochoa ora suona la chitarra a
otto corde (un modello disegnato da egli stesso, un ibrido tra la chitarra
acustica a sei corde e il tres cubano). Nel Cuerteto Patría troviamo anche il
fratello Humberto Ochoa alla chitarra, il figlio Eglis Ochoa alle maracas,
William Calderón al basso, Anibal Avila alle claves e tromba, e Roberto Torres
alle congas. Questa forse è una delle canzoni più popolari e che a me crea
molte emozioni:
Nessun commento:
Posta un commento